Font Size

Profile

Cpanel
  • ASO 1890x688-02
    ASO 1890x688-02
  • banner aifitec-09
    banner aifitec-09
  • banner aifitec-10
    banner aifitec-10
  • OSS 1890x688-03
    OSS 1890x688-03
  • OSSS complementare 190x688
    OSSS complementare 190x688

CORSO BASE COMPLETO di JOOMLA! ®

Email

Prezzo:
Prezzo di vendita: 370,00 €
Produttore: AIFITEC
Descrizione

CORSO BASE COMPLETO di JOOMLA! ®

DURATA: 20 ORE       COSTO: 370€

Impara a creare e gestire un sito internet professionale
in piena autonomia!

 

Sei un libero professionista o titolare di un’attività commerciale?

Puoi creare da solo il tuo sito internet per far conoscere la tua attività! 

 

Sei uno studente o un appassionato del web?

Impara ad usare questo potente CMS utilizzato per i siti di molte aziende, che ricercano sempre più operatori in grado di gestire e aggiornare le relative pagine web.

 

 

Per maggiori informazioni CHATTA CON NOI oppure CHIAMA al numero 334 2686353

 

A chi è rivolto questo corso

Il corso base completo di Joomla!® è quindi dedicato a chiunque voglia apprendere l’utilizzo di questo CMS per realizzare un sito web, personale o per attività commerciale, iniziando da zero fino alla pubblicazione online, ed ottenere un sito correttamente impostato e dall’aspetto professionale.

Requisiti e conoscenze richieste

Buon utilizzo del PC e degli strumenti di navigazione e ricerca sul web.

Perché un corso in aula e non un corso online?

Certamente ci sono delle risorse online per imparare a usare Joomla, si tratta però di corsi “predefiniti”, cioè già predisposti, che non possono adattarsi alle esigenze ognuno, inoltre, specie per quelli più brevi, mancano degli approfondimenti necessari per arrivare ad un buon livello di conoscenza del programma.
Offriamo quindi un percorso di studio completo in aula allo scopo di fornire allo studente tutto il supporto necessario: interagendo personalmente con il docente, verrà seguito anche per la parte pratica delle lezioni, che prevede prove e simulazioni guidate e personalizzate a seconda degli obiettivi di ciaascun corsista.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso Base Completo di Joomla; utile per attestare le proprie conoscenze anche in ambito lavorativo, arricchendo così il proprio curriculum vitae.

 

Programma del Corso Base Completo di Joomla!®

 

Cos'è Joomla!®
In questa parte introduttiva si daranno delle informazioni generali sui Content Management Systems (CMS) e sul loro utilizzo, si accennerà al funzionamento del Framework.

Installazione di Joomla!®
Per cominciare si installerà Joomla!® in ambiente di server simulato con XAMPP e programmi similari, si procederà poi a vedere le diverse modalità di installazione illustrando le procedure passo passo.

La struttura del CMS
Si apprenderanno i termini e gli usi principali riguardo articoli, categorie, estensioni, moduli, plugins, componenti, template, accessi differenziati. Si farà una panoramica delle funzioni del back-end (area amministrativa) e del front-end (area pubblica), nonché delle caratteristiche dell’interfaccia.

Creazione e gestione dei contenuti
La creazione e organizzazione dei contenuti è la parte fondamentale per la buona riuscita di un sito web: si darà grande spazio alla spiegazioni riguardo gli articoli; le categorie e sotto-categorie; tags.

Il sistema di menù di Joomla!®
Per la fruibilità ottimale di un sito web è fondamentale una corretta impostazione dei menù di navigazione: si vedrà come creare e gestire i menù, aggiungere, categorizzare e visualizzare le relative voci e le varie opzioni avanzate.

Le estensioni
Cosa sono le estensioni, quali sono le più utilizzate, come si cercano, scaricano e installano.

I moduli di Joomla!®
Utilizzo dei moduli e creazione moduli personalizzati, opzioni avanzate.

I plug-ins di Joomla!®
Si descriveranno le caratteristiche e i vari usi dei plugins: predefiniti; per l’autenticazione; per utenti; contenuti ed editing; ricerca.

Componenti di Joomla!®
Cosa sono e che funzioni hanno i componenti di Joomla!® : banners ; contatti; messaggi; news feeds; search; web links; redirect.

Gestione del template
I templates rappresentano la veste grafica del sito: come funzionano i templates, guida alla scelta tra templates free e commerciali; modifica delle opzioni offerte e differenziazione dei layout.

Gestione delle ACL di Joomla!® (Access Control Levels)
Si definirà l’utilizzo del sistema di Access Control Levels di Joomla!® per i diversi livelli di accesso, area pubblica, utenti e gruppi di utenti, amministratori.

Creazione di siti multilingua con Joomla!®
Una delle funzioni più richieste attualmente per siti web che si rivolgono ad un pubblico internazionale è la capacità di essere multilingua, ovvero poter offrire contenuti tradotti nelle lingue scelte. Si vedranno sia le funzioni native di di Joomla!®sia i componenti specifici.

Gestione di un sito Joomla!®
Un sito web richiede una costante manutenzione: come aggiornare il sito e le estensioni; sistemi di protezione del sito e backup, configurazioni globali.

Hosting e control panel del server
Quali piani di hosting sono i più adatti alle proprie esigenze, le funzioni del pannello di controllo del server.

Il server remoto: installazione di Joomla!® e sicurezza
Trasferire online il sito web definito in locale: creazione del database, trasferimento dei files via ftp e altre impostazioni fondamentali.

Esercitazioni aggiuntive - guida alla configurazione ed esempi pratici di:
photogalleries (gallerie di immagini fotografiche); integrazione con i social network; creazione aree riservate per gruppi di utenti; sistemi per il download di files.

 

AIFITEC

Sede Legale e Corsuale: Corso Giuseppe Garibaldi 527 - 89127 - Reggio di Calabria (Italia)
Sede Corsuale: Via Fiume 29 (angolo Via Gramsci 41/A) - 89048 - Siderno (R.C.) (Italia)
Sede Corsuale: Viale Calabria, 197 - 89133 - Reggio Calabria (Italia)
Uffici di rappresentanza: Via Tirone 11 - 00146 - Roma (Italia)
Uffici di rappresentanza: Ul. Wielicka 43/0 - 02-798 - Warszawa (Polska)


0965 334972 - Corso Garibaldi
0965 882351 - Viale Calabria
0964 381170 - Siderno
+39 06 452218528 (Roma)
+ 48 536 257 190 (Warszawa)

C.F. 92074670800 - P.IVA 02691770800

ai_4@aifitec.net