Stampa questa pagina

Cosa è un DVR?

Il DVR - Documento di valutazione dei rischi

Il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione diventata obbligatoria dal 1 Gennaio 2013.

Il DVR dev'essere presente all'interno del luogo di lavoro ed essere disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo. Ha per oggetto l'individuazione e valutazione di tutti i rischi presenti nell'ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni.

Chiunque possiede un'attività con soci lavoratori o dipendenti subordinati è obbligato a predisporre la valutazione dei rischi dell'ambiente lavorativo (cioè possedere un DVR).

Art. 17. - Obblighi del datore di lavoro non delegabili

1.     Il datore di lavoro non puo' delegare le seguenti attivita': 

a)      la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28;

b)    la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

 

Art. 28. - Oggetto della valutazione dei rischi

1. La valutazione di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a), anche nella scelta delle attrezzaturedi lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonche' nella sistemazione dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonche' quelli connessi alle differenze di genere, all'eta', alla provenienza da altri Paesi.

Non hai un DVR e necessiti di uno? AIFITEC ti può aiutare con la stesura del tuo DVR!

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM E SARAI CONTATTATO IMMEDIATAMENTE.