logo di AIFITEC

COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO PERSONALE ATA: quali corsi fare e quanti punti valgono?

Corsi punti ATA Calabria 2023

Corsi per ottenere punteggi ATA

Intraprendere il percorso per far parte del personale ATA, ovvero il personale tecnico, amministrativo e ausiliario statale, porta i candidati a indirizzare il proprio interesse verso corsi di formazione che possano rilasciare gli attestati necessari per accumulare punteggio in graduatoria. È proprio questo valore che permette di poter ottenere la carriera professionale desiderata, distinguendosi dagli altri candidati all’interno dell’istituto scelto. Esistono varie figure che compongono il personale ATA, che agevolano il lavoro svolto dagli insegnanti all’interno degli istituti e che assistono gli studenti durante la loro permanenza sui banchi di scuola. Come scegliere il corso adatto?

Personale ATA come fare punteggio

Per aumentare il proprio punteggio, i candidati dovranno acquisire titoli di studio o frequentare corsi di formazione riconosciuti dal MIUR al fine di salire di posizione in graduatoria. Il punteggio converrà acquisirlo con largo anticipo rispetto alla presentazione della domanda, così da trovarsi pronti ad ogni evenienza. Le graduatorie vengono stilate per ogni istituto.

Corsi per acquisire punteggio personale ATA

I corsi per acquisire punteggio sono molteplici e variano in base al ruolo scelto all’interno della scuola. Dalle certificazioni informatiche e digitali agli attestati di addestramento, le possibilità sono veramente tante e anche piuttosto semplici da cogliere.

Corsi per punti per personale ATA

Personale ATA punteggio servizio

Per quanto riguarda il punteggio servizio personale ATA, esso si acquisisce prestando servizio all’interno degli istituto. In base al tipo di istituto in cui si è lavorato e alla mansione svolta, viene assegnato per ogni mese di lavoro un punteggio aggiuntivo in graduatoria. Questo dato varia da 0,10 a 0,50. Ad esempio, un assistente amministrativo guadagnerà 0,50 punti al mese all’interno di un istituto scolastico pubblico, contro gli 0,25 in una scuola privata paritaria.

Punteggio personale ATA come si calcola

Il punteggio personale ATA si calcola, oltre che sommando i titoli e le esperienze accumulate allo scopo di scalare la graduatoria, anche in base agli anni di servizio svolto all’interno degli istituti. Questi saranno valutati dal 1° settembre fino al 31 di agosto, coprendo l’intero arco dell’anno scolastico. Come detto in precedenza, il punteggio per mese di servizio svolto negli istituti paritari è esattamente la metà rispetto a quello acquisibile negli istituti pubblici. L’obiettivo è arrivare in prima fascia, dopo tanti sacrifici e preparazione accumulata. Anche il servizio svolto come docente fa guadagnare punteggio come personale ATA, in proporzione variabile in base al ruolo per il quale si concorre.

    Post recenti



    Le formazioni per il tuo futuro


    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h