logo di AIFITEC

Attestato OSS: come faccio a sapere se è valido?

Hai conseguito un attestato OSS, o vuoi iniziare un corso OSS, però non sei certo della sua validità: questo articolo fa per te. Leggilo e scopri come è fatto un attestato OSS valido!

Diploma OSS: l’importanza della qualifica valida

Non tutti i corsi sono creati uguali. 

Quando cerchiamo di conseguire un attestato di qualifica professionale, è importante sempre cercare di capire esattamente cosa rende un attestato valido oppure no

Ovviamente la distinzione fra un attestato valido e uno che non lo è è fondamentale per evitare di sprecare denaro in corsi che risultano poi essere inutili, in quanto gli attestati conseguiti risultano essere nulli e falsi. Questo è particolarmente importante nei corsi OSS - Operatore Socio Sanitario, dove, sfortunatamente la possibilità di essere truffati da falsi enti è sempre dietro l’angolo. 

Quindi come faccio a distinguere un attestato OSS valido da uno che non lo è?

Corso OSS Calabria: come faccio a sapere se il mio corso è valido? Quali sono i requisiti per un attestato OSS valido?

Iniziamo dalle basi: i corsi di qualifica professionali possono essere svolti solo da enti accreditati

Nel caso del corso OSS svolto in Calabria, l’ente deve possedere l’accreditamento presso la Regione Calabria, e la successiva autorizzazione per poter svolgere i corsi OSS. 

Quindi come posso sapere se un ente è accreditato o no? Basterà contattare la Regione Calabria (o la Regione d’interesse) al Settore Formazione professionale, e si avrà una chiara risposta se l’ente che ci interessa è un ente accreditato o meno. 

Un’altra questione fondamentale è quella inerente alla durata e alle modalità del corso OSS. Diffidate dagli “enti” che vi promettono attestati veloci o non sanno spiegarvi la suddivisione del corso. Da noi la trovate nella scheda corso

Infatti tutti i corsi OSS autorizzati avranno la stessa durata e la stessa suddivisione ore fra pratica-teoria-tirocinio

Infine, dubitate di chi chiede un sovrapprezzo esagerato rispetto agli altri enti, chi promette corsi totalmente in modalità online (tirocinio compreso), o chi vi dice che non è obbligatorio frequentare. Questi sono tutti segnali che il corso sul quale vi state informando non è un vero corso con attestato OSS valido. 

E se ho già conseguito un diploma di qualifica OSS?

Se si ha un dubbio in merito all’attestato già conseguito, si possono usare i medesimi criteri già citati per cercare di capire la validità del proprio attestato. 

Se hai ancora perplessità sulla validità del tuo attestato OSS, puoi anche contattarci e ti aiuteremo a capire se il tuo attestato è valido. Puoi anche intraprendere un corso nuovo e pienamente autorizzato con noi!

    Post recenti


    Le formazioni per il tuo futuro

    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h