logo di AIFITEC

Corso Make Up Artist, come diventare un truccatore con attestato di qualifica?

Lo sapevi che oltre ai corsi per estetista o semplici corsi di trucco e make up esiste la figura del Make Up Artist con Qualifica? Andiamo a scoprire insieme come è strutturato il corso di make up artist e perché sceglierlo!

Make up artist o truccatore: chi è?

Il Truccatore o Make Up Artist (MUA), è una figura di grande attualità, sopratutto nell’ambito dello spettacolo, pubblicitario, della moda, cinematografico e fotografico. Il Make Up Artist risulta fondamentale in qualsiasi di questi ambiti. Con le sue conoscenze dei materiali, prodotti, colori e strutture del corpo e del viso, può modificare totalmente una persona, un corpo o una fotografia. Andiamo allora a scoprire questa figura e vedere perché scegliere il corso di qualifica rispetto a corsi più brevi.

Come è strutturato il corso e cosa si studia?

Il corso Make Up Artist è composto da 600 ore complessive di corso, suddivise in 108 ore di teoria online, 101 ore di teoria in aula (front-line), 151 ore di pratica in laboratorio e 240 ore di tirocinio professionale presso una struttura a scelta dell’allievo. 

Durante il corso MUA si studiano molti argomenti che vanno al di la del solo trucco. Il truccatore impara a preparare soluzioni, miscele e prodotti, conoscere i principali prodotti chimici, riconosce le manifestazioni di anomalie cutanee, decidere le modalità, strumenti, e mezzi di intervento estetico riconoscendo e valutando la conformazione anatomica e le caratteristiche fisiche del soggetto su cui effettuare il trattamento di trucco, applica le norme igieniche e agisce in maniera appropriata nel caso di fenomeni fisici. Inoltre il percorso formativo non si esaurisce al trucco viso ma si esterne al body painting, SFX e cosi via.

In cosa si differenzia il Corso Make Up Artist dal Corso Estetista riconosciuto?

I due corsi possono all’apparenza risultare simili ma hanno un percorso formativo nettamente diverso. Mentre il corso di Truccatore si concentra sull’applicazione del Make Up (viso, corpo, ecc.), il Corso di qualifica per Estetista ricomprende una sfera molto più ampia che va oltre il trucco, e comprende anche cura delle mani, piedi, unghie, depilazione, massaggi e trattamenti viso (compreso l’uso di acidi). Come scegliere? Se sei indeciso su quale corso scegliere l’ideale è chiedersi cosa ti appassiona di più: se l’interesse è rivolto solo al trucco, o al anche ad altri aspetti dell’estetica (che non sono ricompensi nel corso make up artist)

Perché scegliere il corso Make Up Artist riconosciuto?

Perché sceglierlo invece di un corso trucco di un paio di giorni? All’apparenza potrebbero sembrare corsi con contenuti simili, ma c’è una grande differenza fra il Corso di Qualifica Make Up Artist ed un semplice corso make up di 2-3 giorni. Infatti, mentre con un semplice corso trucco si ottiene un attestato di frequenza, con il Corso Make Up Artist si ottiene a tutti gli effetti un attestato di qualifica regionale con un valore nettamente diverso rispetto ad un semplice attestato di frequenza. Inoltre, il corso risulta molto più completo a livello di programma e il tirocinio garantisce un ulteriore spessore alla qualità del corso. 

Contattaci se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi!

    Post recenti



    Le formazioni per il tuo futuro


    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h