fbpx
logo di AIFITEC

Corso OSSS

Corso di Specializzazione OSSS

Profilo Professionale

L’Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria (Accordo tra ministero della sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano del 16 gennaio 2003), acquisisce le abilità per collaborare con l’infermiere o con l’ostetrica al fine di svolgere alcune funzioni assistenziali indicate nell’allegato A) dell’ Accordo tra ministero della sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano del 16 gennaio 2003, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la supervisione della stessa.

Struttura del Corso

Durata complessiva di 400 ore come di seguito articolate:

  1. Un modulo teorico di base di 200 ore (ivi comprese 50 ore di esercitazione);
  2. Un modulo di tirocinio professionalizzante di 200 ore.

Le esercitazioni ed il tirocinio professionale vengono svolti presso le Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere, Strutture Sanitarie, Socio Sanitarie pubbliche e private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale, della Regione Calabria

Obiettivi del Corso

Obiettivi fondamentali Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare sono:

L’Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a:

Materie di Insegnamento

Esami Finali

Alla fine del corso agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L. 845/78. L’ammissione agli esami finali sarà subordinata a un monte ore di presenza pari almeno al 90%.

L’esame finale per il conseguimento dell’attestato sarà svolto davanti ad una commissione come previsto dalla normativa vigente. L’esame si svolgerà in due giorni: il primo giorno prevede un esame scritto e uno orale, il secondo una prova pratica. I discenti si dovranno recare presso le sedi AIFITEC per sostenere le relative prove per l’ottenimento della qualifica.

Come iscriversi?

Se vuoi iscriverti al nostro corso OSS puoi contattarci:

Puoi anche passare da una delle nostre sedi:

Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.

Corsi OSS, OSSS, ASO

Inizia ora a costruire il tuo futuro

Scrivici o chiamaci per avere informazioni sulle opportunità che possiamo offrirti e sul percorso migliore per te!

Compila il form

Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h