fbpx
logo di AIFITEC

Corso Antincendio e Primo Soccorso: formazione, validità, obblighi

Fra gli obblighi ai quali deve attenersi l’azienda, sicuramente quelli che riguardano la sicurezza sul lavoro sono fra i più importanti.

Scopriamo insieme due corsi fondamentali: il corso antincendio e il corso primo soccorso.

Cosa sono i corsi antincendio e primo soccorso?

Come sappiamo i corsi sulla sicurezza sono fra i più importanti corsi che un’azienda deve effettuare per garantire un luogo di lavoro sicuro per i propri dipendenti. In un articolo precedente abbiamo già brevemente parlato dei corsi RSPP, cosi come disciplinati dalla D.Lgs.. 81/08. Oggi invece ci soffermiamo su altri due corsi fondamentali nei momenti di emergenza: il corso antincendio e il corso di primo soccorso, iniziando dal primo!

Corso antincendio: il compito dell’addetto antincendio, scadenza, validità

Il corso antincendio, come si può intuire anche dal nome, è un corso il quale compito è di formare addetti antincendio, cioè personale specializzato nelle procedure di prevenzione incendi. I compiti dell’addetto antincendio sono: verificare e monitorare la funzionalità delle vie e le uscite di emergenza presenti, realizzare le misure per una rapida segnalazione dell’incendio al fine di garantire l’attivazione dei sistemi di allarme e delle procedure di intervento, assicurare l’estinzione di un incendio e infine  garantire l’efficienza dei sistemi di protezione antincendio.

In base al rischio di incendio presente in azienda, i corsi si suddividono in corsi a rischio basso, medio e alto, ognuno con durate diverse.

Per quanto riguarda la scadenza del corso antincendio e la validità dell’attestato, il corso antincendio ha una validità di 3 anni e deve essere rinnovato prima della scadenza dell’attestato, attraverso un corso di aggiornamento antincendio. 

Corso primo soccorso: formazione, scadenza, validità e aggiornamento

Così come il corso antincendio, anche il corso di primo soccorso rientra nella sfera dei corsi fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Attraverso il corso di primo soccorso si forma un addetto responsabile delle eventuali emergenze. Si impara come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta ed acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche negli ambienti di lavoro.

Spesso entrambi i corsi vengono svolti dalla medesima persona, così da avere un addetto antincendio e primo soccorso in un unico soggetto. Anche i corsi di primo soccorso così come quelli antincendio si suddividono in più categorie, in base al rischio aziendale. E anch’essi hanno una durata di 3 anni, rinnovabile con un apposito corso di aggiornamento.

I corsi antincendio e primo soccorso sono obbligatori?

Così come disposto dalle normative vigenti, i corsi sulla sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 sono obbligatori. In questo ambito ricadono ovviamente i già nominati corsi RSPP e anche il corso antincendio e corso primo soccorso. Inoltre, è di fondamentale importanza ricordarsi delle scadenze dei corsi antincendio e primo soccorso, in quanto dopo un periodo di 3 anni, se non rinnovati attraverso apposti corsi di aggiornamento, gli attestati non saranno più validi ed i corsi dovranno essere rifatti. 

Contattaci se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi antincendio e primo soccorso!

    Post recenti


    Le formazioni per il tuo futuro

    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h