fbpx
logo di AIFITEC

Corso Addetto al Primo Soccorso Rischio Basso (Aziende Gruppo B e C)

CORSO di formazione per addetto al primo soccorso rischio alto (azienda gruppo A)

Profilo Professionale

Corso per Addetto al Primo Soccorso per Aziende del Gruppo A, secondo d.m. 388/2003 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011.

Struttura del Corso

ORE COMPLESSIVE: 12 ORE

Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce che “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza” (Art. 45 – Primo Soccorso).

La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell’Azienda:

Le 12 ore complessive sono così articolate:

Obiettivi del Corso

Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi per gli Addetti al Primo Soccorso in attività lavorative a Rischio Basso. Per queste figure l’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 rimanda al D.M. 388/2003 che prevede un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso.

Materie di Insegnamento

Esami Finali

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento, finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Come iscriversi?

Se vuoi iscriverti ad un nostro corso puoi contattarci:

Puoi anche passare da una delle nostre sedi:

Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.

Corsi Primo Soccorso ed Aggiornamento

Inizia ora a costruire il tuo futuro

Scrivici o chiamaci per avere informazioni sulle opportunità che possiamo offrirti e sul percorso migliore per te!

Compila il form

Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h