Corso di Qualifica per Assistente Studio Odontoiatrico
L’Assistente di Studio Odontoiatrico è individuato l’operatore di interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2, della legge 1° febbraio 2006, n°43, denominato “Assistente di studio Odontoiatrico” (ASO). L’Assistente di studio odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito seguito della frequenza di specifico corso di formazione, fatti salvi i casi previsti dal successivo art. 11 dell’Accordo ai sensi dell’art. 4 del Dlgs. 28/08/1997 n°281 nonché dell’art. 1 comma 2 della legge n°43/2006, Rep. Atti n° 209/CSR del 23/11/2017, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e nei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accorgimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori, così come specificatone all’allegato 1 dell’Accordo ai sensi dell’art. 4 del Dlgs. 28/08/1997 n°281 nonché dell’art. 1 comma 2 della legge n°43/2006, Rep. Atti n° 209/CSR del 23/11/2017. È fatto assoluto divieto all’Assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.
DURATA DEL CORSO: 700 ore.
Le esercitazioni ed il Tirocinio vengono svolti presso Centri di studi odontoiatrici, i Servizi e le Strutture autorizzate ai sensi del D.Lgs. n°502/92 presso cui opera l’Assistente di Studio Odontoiatrico, all’interno del Territorio della Regione Calabria.
Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite.
Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili ad affrontare interventi e/o trattamenti. Adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti.
Adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente.
Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alle condizioni delle persone assistite.
Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni. Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza. Trasmettere al personale in formazione, le proprie conoscenze ed esperienze professionali. Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro.
Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica. Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro. Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati.
L’esame finale consiste in una prova teorica ed una prova pratica, diretto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.
Al superamento dell’esame consegue il rilascio di qualifica per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale ed europeo.
Se vuoi iscriverti al nostro corso OSS puoi contattarci:
Puoi anche passare da una delle nostre sedi:
Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.