fbpx
logo di AIFITEC

Corso ASO

Corso di Qualifica per Assistente Studio Odontoiatrico

Profilo Professionale

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è individuato l’operatore di interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2, della legge 1° febbraio 2006, n°43, denominato “Assistente di studio Odontoiatrico” (ASO). L’Assistente di studio odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito seguito della frequenza di specifico corso di formazione, fatti salvi i casi previsti dal successivo art. 11 dell’Accordo ai sensi dell’art. 4 del Dlgs. 28/08/1997 n°281 nonché dell’art. 1 comma 2 della legge n°43/2006, Rep. Atti n° 209/CSR del 23/11/2017, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e nei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accorgimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori, così come specificatone all’allegato 1 dell’Accordo ai sensi dell’art. 4 del Dlgs. 28/08/1997 n°281 nonché dell’art. 1 comma 2 della legge n°43/2006, Rep. Atti n° 209/CSR del 23/11/2017. È fatto assoluto divieto all’Assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.

Struttura del Corso

DURATA DEL CORSO: 700 ore.

Le esercitazioni ed il Tirocinio vengono svolti presso Centri di studi odontoiatrici, i Servizi e le Strutture autorizzate ai sensi del D.Lgs. n°502/92 presso cui opera l’Assistente di Studio Odontoiatrico, all’interno del Territorio della Regione Calabria.

Obiettivi del Corso

Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite.
Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili ad affrontare interventi e/o trattamenti. Adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti.
Adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente.
Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alle condizioni delle persone assistite.
Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni. Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza. Trasmettere al personale in formazione, le proprie conoscenze ed esperienze professionali. Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro.

Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica. Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro. Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati. 

Materie di Insegnamento

Esami Finali

L’esame finale consiste in una prova teorica ed una prova pratica, diretto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

Al superamento dell’esame consegue il rilascio di qualifica per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale ed europeo.

Come iscriversi?

Se vuoi iscriverti al nostro corso OSS puoi contattarci:

Puoi anche passare da una delle nostre sedi:

Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.

Corsi OSS, OSSS, ASO

Inizia ora a costruire il tuo futuro

Scrivici o chiamaci per avere informazioni sulle opportunità che possiamo offrirti e sul percorso migliore per te!

Compila il form

Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h