logo di AIFITEC

Corso Alta Formazione – Aspetti Clinici e Psicologici del Morbo di Alzheimer

Descrizione e Obiettivi Formativi

Il corso di Alta Formazione, destinato, a tutti gli operatori in ambito sanitario si propone i seguenti obiettivi:

Descrivere in modo generale la demenza e le sue diverse forme con particolare riferimento alla demenza di Alzheimer per quanto riguarda gli aspetti medici. La malattia di Alzheimer è sicuramente la forma più conosciuta tra le demenze e per comprendere al meglio quali sono gli aspetti che questa patologia coinvolge, risulta necessario esaminare in primis lo stato di demenza. Analizzare tutte le possibili cause di demenza per fornire, per ciascuna di esse, una panoramica di quelle che sono le più frequenti forme di demenza e conoscere tutti i possibili approcci riabilitativi per il malato di Alzheimer. Approfondire i disturbi cognitivi e comportamentali che caratterizzano la malattia di Alzheimer, i quali, impattano maggiormente la qualità di vita dei pazienti colpiti. Corredare strategie ed informazioni per far fronte alla patologia fin dalle fasi iniziali da un punto di vista clinico, assistenziale, riabilitativo, tecnico, psicologico ed anche legale.  Capire come avviene l’assistenza del malato di Alzheimer ed il trattamento della malattia, il quale si pone come scopo primario, al fine di rallentare la progressione della malattia e creare una valida rete

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al corso):

Il protocollo è rivolto a:

Possono inoltre presentare domanda:

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Corso di Alta Formazione.

Modalità e Durata

L’erogazione del corso sarà così suddiviso:

50 ore in Aula

50 ore in FAD con piattaforma accessibile 24oresu/24

150 ore di stage, scelta a cura dello studente

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento lungo un percorso predeterminato con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in piattaforma. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e la stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici della piattaforma comprendono videolezioni, dispense e test.

Materie e Programma

Come iscriversi?

Se vuoi iscriverti ad un nostro corso puoi contattarci:

Puoi anche passare da una delle nostre sedi:

Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.

    Università


    Le formazioni per il tuo futuro

    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h