logo di AIFITEC

Corso Alta Formazione – Esperto in Risk Management Area Sanità

Descrizione e Obiettivi Formativi

Il corso di Alta Formazione destinato a coloro che intendono acquisire le competenze sui temi della sicurezza delle cure, della responsabilità sanitaria e della gestione del rischio in ambito sanitario, propone i seguenti obiettivi:

Fornire un quadro generale sulla sanità e sul piano sanitario italiano. Acquisire la conoscenza intensificata del rischio in sanità e tutto ciò che ne deriva, ovvero: gestione del rischio, rischio operativo causato da disfunzioni organizzative, metodi e strumenti per la gestione del rischio. Approfondire la formazione delle figure professionali, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie al fine di gestire e valutare le diverse dimensioni del rischio, fornendo loro conoscenze e strumenti per progettare e rendere esecutivi di sistemi di gestione integrati. Descrivere gli Aspetti Normativi e le Leggi riguardanti il Clinical Risk e la figura del Risk Manager. Formare con un approccio teorico, metodologico ed operativo di tipo integrato, gli operatori della gestione del rischio nelle aziende sanitarie ed ospedaliere per prevenire in modo proattivo scenari che possono portare ad eventuali perdite, danni o responsabilità medica.

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al corso):

Il protocollo è rivolto a:

Possono inoltre presentare domanda:

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Corso di Alta Formazione.

Modalità e Durata

L’erogazione del corso sarà così suddiviso:

50 ore in Aula

100 ore in FAD con piattaforma accessibile 24oresu/24

150 ore di stage

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento lungo un percorso predeterminato con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in piattaforma. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e la stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici della piattaforma comprendono videolezioni, dispense e test.

Materie e Programma

Come iscriversi?

Se vuoi iscriverti ad un nostro corso puoi contattarci:

Puoi anche passare da una delle nostre sedi:

Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.

    Università


    Le formazioni per il tuo futuro

    Registrati per rimanere aggiornato
    su nuovi Corsi online e in Aula, in Calabria

    Compila il form

    Un nostro incaricato ti risponderà entro 24h